Cos'è la tallonite (talalgia plantare)
Si tratta di una borsite sotto-calcaneale o di una periostite post-traumatica o di una entesite causata da sovraffaticamento del piede. L'eccessiva stazione eretta, una lunga marcia senza allenamento specifico o l’uso di calzature adeguate possono causare l’insorgenza di questa patologia che si manifesta con dolore più o meno intenso sulla superficie inferiore del tallone, con irradiazione verso l’area circostante.
Spesso è frequente dolore spontaneo ma è sicuramente maggiore quello provocato dalla deambulazione. All’RX si riscontra spesso uno sperone calcaneare (che è la conseguenza e non la causa dell’affezione).
Cos'è la fascite plantare
La fascite plantare è un disturbo caratterizzato da infiammazione e dolore al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi. Il legamento arcuato svolge un ruolo di primaria importanza nella trasmissione del peso corporeo al piede mentre si cammina e si corre e viene sottoposto a stress in particolare durante la corsa o il salto.
La fascite plantare è molto frequente negli sportivi, ma può insorgere anche nei soggetti in sovrappeso o obesi, nelle donne in gravidanza e a causa dell'utilizzo di scarpe che mettono sotto eccessivo stress il tallone e il legamento arcuato del piede.
Curare la tallonite e la fascite plantare con l’ossigeno-ozonoterapia
L’ozonoterapia determina una rapida regressione del dolore e il riassorbimento dell’eventuale versamento. La sua efficacia è dovuta al fatto che la miscela di ossigeno-ozono interviene nell’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione con miglioramenti visibili già dopo 3-4 sedute.
Schema di trattamento con miscela ossigeno-ozono
Il ciclo di terapia con ossigeno-ozonoterapia per la tallonite e la fascite plantare prevede 6 sedute a frequenza settimanale. La durata di ogni sessione terapeutica è di circa 15-20 minuti. La somministrazione della miscela gassosa, preparata estemporaneamente, viene eseguita lentamente, utilizzando apposite siringhe, aghi molto sottili e filtri antibatterici, garantendo una adeguata asepsi. Tutto il materiale è assolutamente nuovo, sterile e monouso.
Via A. De Gasperi, 42/30 Campomorone (GE)
Dr. Cinzia Traverso 3392826409
Dr. Ferruccio Costa 3401770055
Dr. Cinzia Traverso - Partita Iva: 03491910109 - Medico Chirurgo OM GE 13155
Dr. Ferruccio Costa - Partita Iva: 03701270104 - Medico Chirurgo OM GE 11812
Scrivici su WhatsApp