• Rizoartrosi

  • Che cos’è la rizoartrosi

    Per rizoartrosi si intende un processo degenerativo che colpisce l’articolazione alla base del pollice. Spesso sono coinvolti entrambi i pollici. Solitamente la causa è da ricercare in microtraumi ripetuti nei quali si sollecita in modo eccessivo la delicata articolazione a sella tra trapezio e primo metacarpo.

    Generalmente la rizoartrosi non compare in maniera improvvisa, ha un andamento progressivo caratterizzato da dolore e conseguente limitazione funzionale del pollice. Col progredire della malattia si arriva a una perdita di forza delle pinze e delle prese, sino a importanti restrizioni dell'uso della mano. La rizoartrosi del pollice può essere suscettibile di remissione, evolvendo attraverso fasi intensamente sintomatiche alternate ad altre quasi silenti.

    Curare la rizoartrosi con l’ossigeno-ozonoterapia

    L’ozonoterapia determina una rapida regressione del dolore e la ripresa della funzione articolare. La sua efficacia è dovuta al fatto che la miscela di ossigeno-ozono ha una potente azione antinfiammatoria e anti-fibrotica. Normalmente è possibile ridurre il dolore e la fibrosi già in 3-4 sedute e il beneficio si mantiene senza recidive per lungo tempo.

    Schema di trattamento con miscela ossigeno-ozono

    Il ciclo di terapia con ossigeno-ozonoterapia per la rizoartrosi prevede 5 sedute a frequenza settimanale. La durata di ogni sessione terapeutica è di circa 15 minuti. La somministrazione della miscela gassosa, preparata estemporaneamente, viene eseguita lentamente mediante infiltrazione sottocutanea in corrispondenza dell’articolazione interessata, utilizzando apposite siringhe, aghi molto sottili e filtri antibatterici, garantendo una adeguata asepsi. Tutto il materiale è assolutamente nuovo, sterile e monouso.

  • OzonoTerapia e rizoartrosi