• Dolore cervicale

  • Il dolore alla regione cervicale spesso assume i connotati della cervicobrachialgia, un disturbo caratterizzato da un dolore che coinvolge principalmente il collo per poi diffondersi alle spalle e agli arti superiori e alle mani, causando un senso di formicolio e di addormentamento. Nella maggior parte dei casi è presente rigidità della regione cervicale e debolezza dei muscoli del collo. Il movimento del collo può provocare scricchiolii. Spesso è presente mal di testa.

    Dolore e formicolio possono avere localizzazioni diverse a seconda del livello vertebrale interessato:

    • C3-C4 e C4-C5 : dolore e il formicolio sono tipicamente localizzati alla spalla;
    • C5-C6 : dolore e formicolio si irradiano al braccio e alle prime tre dita della mano;
    • C6- C7 : dolore e formicolio sono localizzati al braccio e alle ultime due dita della mano.

    Curare il dolore cervicale con l’ossigeno-ozonoterapia

    L’ossigeno-ozonoterapia si è dimostrata molto efficace nella cura del dolore cervicale grazie alla sua potente azione antiinfiamatoria e antidolorifica. L’azione antinfiammatoria è dovuta al fatto che la miscela ossigeno-ozono favorisce l’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, come l’istamina, la serotonina, le prostaglandine.

    La tecnica infiltrativa indicata è quella sottocutanea paravertebrale. La somministrazione della miscela gassosa, preparata estemporaneamente, viene eseguita lentamente, utilizzando apposite siringhe, aghi molto sottili e filtri antibatterici, garantendo una adeguata asepsi. Tutto il materiale è assolutamente nuovo, sterile e monouso.

    Schema di trattamento con miscela ossigeno-ozono

    Il ciclo di terapia con Ossigeno-ozonoterapia per il dolore cervicale prevede 8 sedute a frequenza settimanale. 

    La durata di ogni sessione terapeutica  è di circa 20 minuti. Subito dopo le iniezioni sono necessari alcuni minuti per rilassare la muscolatura.

    Il numero delle sedute può essere diminuito in caso di pronta risposta del paziente alla terapia.